• S.I.C.O.P

    CONGRESSI NAZIONALI

SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA OFTALMOPLASTICA

XVIII CONGRESSO NAZIONALE SICOP 2017

La diciottesima edizione del congresso nazionale (potremmo dire quella della "maggiore età") ha visto oltre 200 oftalmoplastici italiani darsi appuntamento nella "dotta" Bologna.

Grazie all'impeccabile organizzazione di Stefano Cavazza e Gian Luca Laffi, il consesso ha visto riproposta con successo un'edizione che, oltre alla tradizionale giornata congressuale, ha offerto un "pre-meeting course" monotematico di Oncologia di interesse oculoplastico che ha registrato il "tutto esaurito". 

L'ospite d'eccezione straniero è stata Bita Esmaeli di Houston protagonista con ben 5 lectures proposte nel corso del pre-meeting e delle varie sessioni del congresso. Oltre al contributo di numerosi soci ordinari e candidati (nota positiva la presenza sempre maggiore anche moltissimi giovani colleghi), il congresso si è avvalso del contributo di colleghi di altre specialità quali il prof. Presutti (ORL) di Modena e l'anatomo-patologa d.ssa Sabattini di Bologna, nonché degli oftalmologi prof. Midena di Padova e prof.ssa Blasi di Roma.

Come da tradizione la giornata congressuale ha dato spazio a sezioni sulla patologia orbitaria e palpebrale, delle vie lacrimali ed alla parte di estetica palpebrale e del volto.

La SICOP-lecture è stata tenuta dal socio Fausto Trivella su "Le vie lacrimali", mentre il Premio SICOP 2018 è stato assegnato al socio fondatore Patrizia Vassallo di Napoli. Infine il Premio Frezzotti per la miglior comunicazione è andato al lavoro di Giulia Midena e collaboratori dell'Università Cattolica di Roma. 


Programma definitivo : clicca qui.


13 e 14 OTTOBRE 2017 ROYAL HOTEL CARLTON - BOLOGNA

Presidente 

Francesco Quaranta Leoni

Segreteria Scientifica 

Consiglio Direttivo SICOP

Organizzatori Locali 

Stefano Cavazza e Gian Luca Laffi


Congressi S.I.C.O.P.

PROSSIMI CONGRESSI

24° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica, 

Cosenza  27 - 28 ottobre 2023


Candidature per le prossime edizioni:

Torino, Conegliano Veneto (TV) e Ischia (NA)