• S.I.C.O.P

    CONGRESSI NAZIONALI

SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA OFTALMOPLASTICA

XXIV CONGRESSO NAZIONALE 2023

Con la partecipazione di oltre 350 congressisti provenienti da tutta Italia, ma anche da altri paesi europei, extraeuropei e del continente americano, la città di Cosenza (ed in particolar modo nell’aula magna dell’Università della Calabria ad Arcavacata di Rende) ha ospitato la XXIV edizione del Congresso Nazionale nell’anno in cui si è dato il via alle iniziative per celebrare il 25° anniversario della fondazione.

Un’edizione aperta anche agli studenti della nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Unical che ha visto più di 100 relatori, 11 letture magistrali, 5 sessioni plenarie di approfondimento con relazioni, tavole rotonde e comunicazioni orali, 4 corsi teorico pratici per oculisti, ortottisti e infermieri, per un simposio che ha affrontato i temi dell’approccio multidisciplinare alla chirurgia oftalmoplastica.

Tra gli autorevoli relatori anche molti affermati professionisti e docenti di origine calabrese operanti in diversi ambiti e realtà italiane ed internazionali come la prof.ssa Sandra Misale di Baltimora, il prof. Domenico Scopelliti di Roma, il prof. Paolo Nucci di Milano, il prof. Mario Pelle Ceravolo di Roma, oltre allo stesso Presidente SICOP Giuseppe Vadalà, il quale neella cerimonia di apertura ha sottolineato che ben due relatori presenti provenivano da zone di guerra (la prof.ssa Nataliia Malachkova dall’Ucraina ed il dott. YoavVardizer da Israele).  Tra i relatori stranieri la prof.ssa Laurence Boon dell’Università di Lovanio e la prof.ssa Ana Rosa Pimentel di San Paolo del Brasile che hanno esposto lo stato dell’arte sulla patologia vascolare del volto e dell’orbita e sulla correzione della ptosi per via transcongiutivale.

Durante il congresso è stato inoltre ricordato il prof. Luigi Barca, già Direttore della Clinica Oculistica di Pisa, cosentino di nascita, di cui ricorreva il 30° anniversario della prematura scomparsa e che era stato Maestro di alcuni autorevoli soci della SICOP e del Presidente Onorario del Congresso Pierluigi Fava, direttore della UOC Oculistica di AO di Cosenza.

Tra i temi al centro del confronto l’intelligenza artificiale (relatore il prof. Greco presidente nazionale della Società scientifica su I.A. e docente di Unical) , l’approccio terapeutico alle forme avanzate di tumori oculari, sulle ustioni oculari (lezione magistrale del prof. Paolo Rama in memoria del padre primo Presidente Onorario della SICOP) e ampie sessioni dedicate alla patologia orbito–palpebrale, alla oftalmoplastica in età pediatrica, alla dacriochirurgia e all’estetica in oculoplastica.

Il Premio SICOP è stato assegnato ai soci fondatori Dario Surace e Giuseppe Davì, per il contributo dato alla diffusione dell’Oftalmoplastica italiana e nella nascita della SICOP (Surace insieme a Paolo Rama fuorno i soci che registrarono la SICOP al momento della fondazione, Davì fu il primo segretario).

Moltissimi i giovani presenti ed un ottimo livello dei contributi scientifici presentati tra i quali sono stati prescelti i due migliori premiati con la partecipazione ad un Master internazionale di Oculoplastica offerto dalla SICOP.

Anche in occasione di questa edizione è stata invitata una fellow in Oculoplastica a tenere la sua “Premier Post-fellowship SICOP Lecture”: la d.ssa Emma Samie-Aly del Moorfield Hospital di Londra.


Un’organizzazione impeccabile che ha saputo confermare la fama dell’ospitalità calabra con momenti che resteranno nella storia delle edizioni dell’evento come quelli vissuti in occasione degli eventi sociali realizzati a cura dei colleghi di Cosenza con in testa Alessandro Tortorella, organizzazione locale del congresso, e della Segreteria organizzativa e Provider J&B Prof. 

Scarica l'abstract book del congresso : clicca qui.

Scarica il programma : clicca qui.

Congressi S.I.C.O.P.

PROSSIMI CONGRESSI

24° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica, 

Cosenza  27 - 28 ottobre 2023


Candidature per le prossime edizioni:

Torino, Conegliano Veneto (TV) e Ischia (NA)