• S.I.C.O.P

    CONGRESSI NAZIONALI

SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA OFTALMOPLASTICA

XXII CONGRESSO NAZIONALE - 2021

PRESIDENTE DEL CONGRESSO: GIUSEPPE VADALA'

ORGANIZZATORE LOCALE: NICOLA SANTORO

PRESIDENTE ONORARIO : Prof. Giulio BONAVOLONTA’ (Pres. On.rio SICOP)

Consiglio Direttivo: Fausto Trivella (Segretario), Luigi Colangelo (Tesoriere), Lelio Baldeschi, Luigi Bauchiero, Stefano Cavazza, Loredana Falabella, Antonio Giordano Resti e Andrea Sciscio

 

Nonostante le incertezze legate alla pandemia, grazie all'organizzazione coordinata da Nicola Santoro, il XXII Congresso Nazionale della SICOP  si è svolto in presenza nei giorni 10 e 11 dicembre 2021 a Firenze, nell'anno che ricordava i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Il programma congressuale ha previsto un confronto diretto sia su argomenti “classici” che sui nuovi approcci alla chirurgia orbito-palpebrale e delle vie lacrimali.
Durante la prima giornata il pre-meeting è stato incentrato sulla patologia tumorale orbito-palpebrale e della superficie oculare, enfatizzando il ruolo del GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) attivo in varie realtà assistenziali tra cui quella dei padroni di casa fiorentini.
Nella seconda giornata la discussione interattiva di casi clinici ha consentivo ai numerosi giovani convenuti ed a tutti i soci di confrontarsi con la massima expertise presente a livello nazionale.

Le migliori presentazioni sono state oggetto dei tradizionali premi e di un premio speciale denominato SICOP-YOUNG, come la sessione scientifica stessa che ha potuto vedere una partecipazione qualificata di giovani oculoplastici provenienti da tutta Italia.

Questa edizione prevedeva inoltre l'assegnazione del "Premio Marco Puccioni" che è stato consegnato dalla consorte del nostro indimenticabile socio ed amico al dottor Richard Zegers di Amsterdam.

La lezione magistrale che ha fatto seguito al Premio SICOP 2019 è stata tenuta da Francesco Mininni, mentre lo stesso premio per il 2021 è stato assegnato al socio fondatore Giovanni Uccello di Napoli.

 

Scarica il PDF ufficiale : clicca qui.

Congressi S.I.C.O.P.

PROSSIMI CONGRESSI

24° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica, 

Cosenza  27 - 28 ottobre 2023


Candidature per le prossime edizioni:

Torino, Conegliano Veneto (TV) e Ischia (NA)

XXI CONGRESSO NAZIONALE
Previous

XXI CONGRESSO NAZIONALE

2 e 3 ottobre 2020
XXIII CONGRESSO NAZIONALE 2022
Next

XXIII CONGRESSO NAZIONALE 2022

13-14-15 OTTOBRE 2022 - LUCCA