• S.I.C.O.P

    CONGRESSI NAZIONALI

SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA OFTALMOPLASTICA

XV CONGRESSO NAZIONALE SICOP NAPOLI 2014

Dal 18 al 20 settembre 2014 a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, si è svolta la XV edizione del Congresso Nazionale che ha avuto un abbinamento senza precedenti con un congresso mondiale: l'XI edizione del congresso della International Society of Dacryology and Dry Eye (ISD&DE).

L'incontro, che era stato preceduto a Capri nei giorni precedenti dall'Obital Society, ha rappresenta un evento unico nel suo genere portando a Napoli i più noti esperti a livello mondiale nel campo della chirurgia oftalmoplastica. Nel corso del congresso si è anche svolto un simposio sull’orbitopatia tiroide correlata di Graves organizzato in collaborazione con EUGOGO (European Group on Graves Orbitopathy) e ITEDS (International Thyroid Eye Disease Society) i due gruppi di riferimento internazionali su questa patologia. Notevole rilevanza avranno anche i contributi previsti con “lezioni magistrali” in tema di patologia orbitaria, dell’occhio secco (“dry-eye”), e “watering-eye” cioè di occhio affetto da alterazioni del deflusso delle lacrime.

L’evento, che si è anche tenuto in concomitanza con le celebrazioni del Santo Patrono della città, San Gennaro, ha visto colleghi giunti da quasi tutte le regioni italiane e da oltre 40 paesi anche dal lontano oriente e da diversi stati del continente americano. Tra questi ricordiamo i protagonisti delle tre “lezioni magistrali”: l’australiano prof. Timothy Sullivan dell’univesità di Brisbane, il tedesco prof. Gerd Geerling dell’università di Dusserdolf, ed il canadese prof. Jeff Hurwitz dell’università di Toronto .

L’ evento organizzato dalla SICOP (ed in particolare dal presidente Lelio Baldeschi, dal segretario nazionale Giuseppe Vadalà, segretario e da Diego Strianese, (organizzatore locale), coadiuvati da altri soci SICOP in attività a Napoli: Fausto Tranfa, Patrizia Vassallo, Gianni Uccello, e Adriana Iuliano. Presidenti Onorari del Congresso sono stati il prof. Giulio Bonavolontà di Napoli, il prof. Reynaldo Javate di Manila ed il prof. Juan Murube di Madrid.


Scarica il PDF ufficile : clicca qui.



Congressi S.I.C.O.P.

PROSSIMI CONGRESSI

24° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica, 

Cosenza  27 - 28 ottobre 2023


Candidature per le prossime edizioni:

Torino, Conegliano Veneto (TV) e Ischia (NA)